Premio Letterario Internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” – XI Edizione

Premio Letterario Internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” - XI Edizione

Pubblicato il: 13/06/2024

Premio Letterario Internazionale “Eugenia Bruzzi Tantucci” – XI Edizione

Maria Sofia Sagone, classe 5 B, si classifica al secondo posto con la poesia Donna

Sabato 16 dicembre 2023, dalle ore 9.30, nella cornice dell’Aula Magna “Santa Caterina da Siena” dell’Università LUMSA di Roma, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione dell’XI Edizione del Premio Letterario Internazionale intitolato all’eclettica figura di Eugenia Bruzzi Tantucci, che fu insegnante, preside, scrittrice, traduttrice, nonché moglie del celebre latinista Vittorio Tantucci; una donna dedita alla protezione dei beni culturali e ambientali e impegnata nella diffusione della lettura nelle scuole.

La nostra studentessa Maria Sofia Sagone, della classe 5 B, riceverà il Secondo Premio Ex Aequo per la poesia Donna, presentata in concorso nella Sezione speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il Premio, promosso da Ecole Instrument de Paix-Italia con il patrocinio dell’Accademia Italiana di Poesia e dell’Università LUMSA, si articola in quattro sezioni: Poesia, Narrativa e Saggistica, Traduzione e Sceneggiatura cinematografica. Le opere, edite ed inedite, prese in considerazione dalla Giuria, sono ispirate ai temi che hanno animato la vita e l’opera di Eugenia Bruzzi Tantucci: Storia, Ambiente e Società.

La Cerimonia di Premiazione, presieduta dal Rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini, ospiterà i Dialoghi su scuola, cultura e giustizia sociale, e vedrà gli interventi di Anna Paola Tantucci, Presidente di EIP Italia, di Elio Pecora, Presidente della giuria, poeta e scrittore, di Giovanni Vinciguerra, Direttore di TUTTOSCUOLA, di Rocco Pezzimenti, Docente della LUMSA, e di Lina Lo Giudice Sergi, Presidente dell’Accademia Italiana di Poesia.