Il progetto “olimpiadi di matematica “è inserito in quello omonimo organizzato dall’UMI (Unione Matematica Italiana) e coinvolge più di tremila scuole superiori in tutta Italia. Lo scopo è, suscitare interesse e studio per la disciplina da parte degli studenti italiani e selezionare i migliori studenti , una squadra formata da sette elementi, per partecipare alle olimpiadi internazionali ( sigla IMO) che si svolgono annualmente nel mese di luglio a turno in un paese di quelli che partecipano al progetto.
La selezione avviene in tre fasi:
-
La “gara di Archimede”, che si svolge a novembre in ogni scuola e coinvolge nella nostra scuola circa 80 studenti. I quesiti proposti sono matematici ma non scolastici, per essere risolti richiedono non solo conoscenze elementari di matematica, ma anche fantasia e abilità di calcolo.
-
La selezione provinciale che si svolge a febbraio ed alla quale sono invitati circa due studenti di ogni scuola ( i migliori tra quelli che si sono distinti a novembre)- A Roma a questa selezione partecipano circa 330 studenti.
-
La selezione nazionale che si svolge a Cesenatico nel mese di maggio a cui sono invitati una rappresentanza di studenti da ogni provincia. Dalla provincia di Roma negli ultimi anni sono stati invitati circa 20 studenti. Ai migliori studenti di Cesenatico ( circa 20) viene offerto uno stage di una settimana a Pisa e tra questi vengono selezionati i sette che parteciperanno alle olimpiadi intermazionali. Già da quattro anni questa manifestazione è inserita tra le “eccellenze” della scuola italiana , per cui agli studenti che a Cesenatico meritano una medaglia ( circa 80) viene riconosciuto anche, dal ministero dell’Istruzione, un premio in denaro.
Oltre a queste gare, agli studenti sono offerte occasioni di studio e di approfondimento della matematica svolte presso le tre università romane, attraverso lezioni, corsi ,stage estivi o progetti del piano Lauree scientifiche.
Queste iniziative vengono puntualmente diffuse nella scuola dai docenti di matematica e pubblicate nella bacheca di matematica fisica e scienze.
links:
http://www.mat.uniroma2.it/~olimpiad/
http://www.mat.uniroma1.it/ricerca/gruppi/education/
http://www.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/
http://mat.uniroma3.it/scuola_orientamento/gare_matematica/gare.shtml
0