TABELLA TASSONOMICA |
||
VALUTAZIONE |
PREPARAZIONE |
CORRISPONDENZA |
10 |
Eccellente |
L’alunno elabora, approfondisce e collega gli argomenti autonomamente, con originalità e personale apporto critico
|
9 |
Ottima |
Ha una ottima capacità di astrazione.
|
8 |
Buona |
La conoscenza degli argomenti è ricca ed approfondita. Sa organizzare le conoscenze in maniera coerente e personale intervenendo anche con collegamenti multidisciplinari.
|
7 |
Discreta |
Conosce e comprende in modo analitico. Il linguaggio è fluido e pertinente. Ha capacità di collegamento nell’ambito della singola disciplina.
|
6 |
Sufficiente |
Conosce gli argomenti fondamentali senza approfondirli; non commette errori gravi ma non elabora le conoscenze acquisite.
|
5 |
Mediocre |
Conosce in modo frammentario, spesso superficiale o solo mnemonicamente gli argomenti proposti e pur avendo conseguito alcune abilità, non è in grado di utilizzarle in modo autonomo. Il linguaggio è corretto, ma l’esposizione è incerta e la conoscenza dei termini specifici è scarsa.
|
4 |
Insufficiente |
Conosce in modo frammentario e molto superficiale gli argomenti proposti. Il linguaggio è stentato e il lessico usato non è appropriato. Le risposte non sono pertinenti.
|
3 |
Scarsa |
Non conosce gli argomenti trattati o al più tenta risposte inadeguate e semplicistiche alle sollecitazioni offerte e alle informazioni fornite durante la prova.
|
1 – 2 |
Mancanza di verifica |
L’Alunno rifiuta di svolgere la prova di verifica e non risponde alle sollecitazioni offerte dall’insegnante.
|
0