Gli organizzatori dell’incontro che ha avuto luogo nel nostro liceo lunedì 15 dicembre: Nicea 325, 1700 anni dal concilio che ha segnato la nostra storia, dedicato al XVII centenario del Primo concilio ecumenico di Nicea, desiderano esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che vi hanno preso parte: alle relatrici e ai relatori, ai docenti che hanno collaborato all’organizzazione, al personale scolastico che ha reso possibile la realizzazione dell’evento e a tutto il pubblico presente.
L’incontro ha registrato una rilevante partecipazione: almeno 70 presenze tra docenti universitari e scolastici, dirigenti scolastici, esperti e cultori della materia, genitori, studentesse e studenti, nonché professionisti di diversi ambiti.


Con ogni probabilità, possiamo ritenerci l’unica scuola italiana ad aver dedicato un momento di approfondimento a un tema che ha segnato in modo decisivo la nostra storia, come ampiamente dimostrato dagli interventi dei relatori (nell’ordine): Andrea Cavallini, Antonio Bellandi, Andrea Di Maio, Simonetta Marino e Roberta Flaminio.



Per un resoconto dell’evento, si rinvia all’articolo della nostra Michela Altoviti pubblicato su ROMASette.it.
Chi lo desidera, può inoltre ascoltare Σύμβολον τῆς Νικαίας (tre episodi tratti dal testo in greco antico del Credo del Concilio di Nicea (325), per coro di soprani e pianoforte) composto da Antonio Covello. La composizione, che ha ispirato l’idea dell’incontro, ne ha costituito anche il momento conclusivo.
(foto di Daniela Budoian)
0