Il Tacito premiato al IX Certamen di poesia latina “Vittorio Tantucci” e “Scevola Mariotti”

Pubblicato il: 23/02/2024

Premiazione Pic

Il 29 aprile 2021, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA si è svolta la premiazione del concorso di poesia latina, per studenti, intitolato a Vittorio Tantucci e del Certamen per cultori della lingua latina, intitolato a Scevola Mariotti.

In entrambi i casi rappresentanti del nostro liceo sono saliti sul podio. Cesare Lo Magno si è infatti classificato al terzo posto come studente, mentre il prof. Arduino Maiuri ha vinto, con il carme “Humiles Myricae”, il concorso dedicato ai cultori della lingua latina.

A ciò va aggiunto il secondo posto ottenuto lo scorso 9 aprile da Silvia Lauciani, della V B, nella I edizione del Certamen Latinum, con oltre 150 partecipanti da tutta Italia. La premiazione ha avuto luogo in occasione della Giornata mondiale del Latino, promossa dall’Accademia Vivarium Novum con la Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica.

Nella foto, da sinistra a destra, compaiono il prof. Maiuri, la nostra D.s. prof.ssa Pucci, Cesare Lo Magno (studente Tacito), la prof.ssa Anna Paola Tantucci, Presidente E.I.P. Italia, la Dr. Lina Lo Giudice Sergi, Presidente Accademia italiana della poesia, Prof. Piergiorgio Parroni, Professore emerito di Filologia classica – Università di Roma “La Sapienza”, Prof. Sandra Perugini Cigni, Presidente Comitato culturale E.I.P. Italia, Prof.ssa Anna Piperno, Dirigente tecnico MIUR.

Qui è possibile scaricare il materiale relativo al concorso e le motivazioni del premio assegnato al prof. Maiuri.