Premio internazionale di poesia “Masio Lauretti”.

Francesca Capone della V A (a.s. 2024-2025) è risultata vincitrice di un premio al concorso internazionale di poesia "Masio Lauretti" di Aprilia (LT).

Pubblicato il: 19/11/2025

0

Il 21 settembre scorso, presso la sala “Giacomo Manzù” della Biblioteca Comunale di Aprilia, dalle 10.00 alle 13 e 30, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori della X edizione del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti”.

Ideato da Franca Palmieri nel 2015, il concorso è nato dall’esigenza di premiare i giovani studenti delle scuole medie e superiori che leggono, amano e scrivono poesie, permettendo loro di partecipare gratuitamente. Il progetto è dedicato alla memoria di Masio Lauretti, medico amato e stimato per la sua competenza, la sua umanità, la sua grande capacità di ascolto delle persone più fragili e la sua attenzione per i giovani, molti dei quali da lui seguiti sin dalla nascita.

Il premio della sezione “Ascolto empatico” è stato conferito a Francesca Capone, della V A (indirizzo classico, a.s. 2024-2025) del nostro Istituto, per la sua poesia Doloroso e dolce “sentire” (leggibile qui), dalla giuria presieduta dal critico e scrittore Dante Maffia. Questa la motivazione: “Una poesia intensa, profonda e matura, che racconta con lucidità rara l’esperienza della fusione emotiva. Il dolore dell’altro viene colto, attraversato e trasformato con delicatezza, fino a diventare incontro e cura silenziosa”.

Complimenti a Francesca e auguri per il suo futuro da parte di tutta la comunità del “Tacito”!