Accoglienza classi prime

Il giorno martedì 13 settembre p.v., l’accoglienza delle classi prime si svolgerà nel cortile della sede centrale, secondo le seguenti modalità:

Classe Orario d'entrata
ILB 9:00
ILC 9:00
ILD 9:00
1A 10:00
1B 10:00

Si invitano i gruppi classe a rispettare l’orario assegnato.

Libri di Testo a. s. 2022/23 - Comunicazione importante

Si comunica che a causa di un errore avvenuto nel caricare il file sul sito dell'AIE (Ass. italiana editori) le tabelle precedentemente pubblicate non sono aggiornate e non devono essere prese in considerazione. Si prega di fare riferimento esclusivamente al seguente link: LIBRI DI TESTO 2022/23 raggiungibile anche dal menù: Risorse documentali in alto a dx. Si raccomanda di seguire le istruzioni che accompagnano i file.

Gli elenchi corretti possono essere consultati, per tutte le classi escluse le prime, anche attraverso l'apposita funzione del Registro elettronico Famiglie.

X EDIZIONE DEL CERTAMEN “TANTUCCI-MARIOTTI” 2022

Andrea Mantegna Il Trionfo della Virtù

Andrea Mantegna - "Il Trionfo della Virtù"

Nuovo successo di un nostro studente della 3B, stavolta nella sezione “Vittorio Tantucci” della X edizione del Certamen “Tantucci-Mariotti” 2022, intitolato «La vera virtù si riconosce nelle avversità» (In rebus adversis vera virtus cernitur). L’ambito trofeo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come evento di eccellenza ai sensi del DM 655/2020, ricorda l’autore della grammatica latina più diffusa, a partire dal dopoguerra, sia in Italia che all’estero.

Tra gli Istituti premiati quest’anno figurano anche il Liceo “Archita” di Taranto, il “Maurolico” di Messina, l’“Umberto I” di Napoli e il “Mameli” (I.I.S. “Salvini”) di Roma.

Il tema della virtù, intesa come barriera da innalzare di fronte alle avversità, è ancora più importante in una fase critica come quella attuale, e il nostro studente l’ha sviluppato proponendo un dialogo ideale tra presente e passato.

GLI STUDENTI DEL TACITO PREMIATI ALLA LUMSA

tavola periodica Costituzione

CIVIS SUM: GLI STUDENTI DEL TACITO PREMIATI ALLA LUMSA

Gli studenti Paolo Cupelli e Samuele Minisci della classe IIIB del Liceo Tacito sono stati premiati alla LUMSA per la sezione “Civis Sum”, nell’ambito della 49esima edizione del Concorso Scuola Strumento di Pace.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di 140 scuole di Roma e di tutte le regioni italiane. Paolo e Samuele si sono distinti con l’elaborato “Solo una scuola aperta è una scuola aperta a tutti”, che, a partire da una riflessione sulla Costituzione e sulle principali Carte internazionali dei Diritti, affronta il conflitto tra il diritto alla salute e all’istruzione in relazione alla situazione emergenziale imposta dalla pandemia. Il lavoro è stato valutato da una giuria composta dai membri del Comitato paritetico E.I.P. (École Instrument de Paix)-MI in attuazione del Protocollo d’Intesa triennale.